top of page
Cerca
  • Mediante

PERCHÉ’ LE AGENZIE IMMOBILIARI VOGLIONO L’ESCLUSIVA

Aggiornamento: 23 feb 2022

Se pensi di vendere con più agenzie immobiliari contemporaneamente svaluti casa ed allunghi i tempi di vendita



Una volta che hai deciso di vendere casa affidandoti ad un’agenzia immobiliare una delle domande più ricorrenti, che tutti si pongono è: conviene dare l’incarico ad una sola agenzia oppure è meglio affidare la vendita a più agenzie contemporaneamente?


Sarò subito chiaro. No, non conviene assolutamente. Prenditi i tuoi rischi e scegline una.

So che quello che ti sto per dire è contro logica. Già ti vedo pensare al tuo alloggio pubblicizzato da 3 o 4 agenzie. Il tuo pensiero è sicuramente quello di avere più opportunità. Purtroppo non è così, anzi, ne riduci le possibilità di vendita e anche il prezzo finale.


Adesso ti spiego cosa può pensare un acquirente quando vede pubblicizzato lo stesso appartamento da più agenzie immobiliari diverse.

I pensieri più comuni sono:

  • ha fretta di vendere e dunque, se si appoggia a tutte queste agenzie per quel motivo, probabilmente posso fargli un'offerta molto bassa vista la sua fretta”

  • la casa avrà certamente qualche problema se nonostante sia pubblicizzata da più agenzie non è ancora stata venduta”

  • se lo trattano più agenzie devo pagare la provvigione a tutte le agenzie? Meglio lasciare perdere.”


Adesso ti è chiaro perchè non conviene affidarsi a più agenzie contemporaneamente?


Le agenzie che di solito ti propongono di “provare” a vendere casa, senza incarico scritto, sono da evitare assolutamente.


I motivi sono i più vari, te li elenco qui di seguito:

  • non avendo l’esclusiva non investiranno soldi nella promozione del tuo immobile se non pubblicizzandolo sui portali di base

  • non hanno strategie personalizzate di vendita, perchè perdere tempo lavorandoci troppo quando da un momento all’altro chiunque potrebbe vendergli l’immobile senza fargli guadagnare la provvigione?

  • non verifica i documenti dell’immobile e la regolarità prima di aver trovato un acquirente (se l’immobile non è in ordine tu ci rimetti un sacco di soldi)


Senza considerare il rischio per te più grave ossia che l’agente immobiliare pur di essere il primo a vendere proporrà agli acquirenti un forte sconto sul prezzo per non rischiare di perdere l’affare (lui).


Basterebbe avere un pò di fiducia in un’agenzia soltanto, scelta per bene, per recuperare il massimo dalla vendita della tua casa.

Dando però l’incarico a più agenzie contemporaneamente, sei tu a comunicare a tutti, agenzie e acquirenti che hai fretta di vendere.


Fretta = Sconto


In questo modo gli acquirenti che avranno il coraggio di fare un'offerta saranno soltanto gli affaristi, i cacciatori di opportunità. Se hai a che fare con gli affaristi stai tranquillo che l’affare lo fanno loro, non tu. Ti “spremeranno” fino all’ultimo centesimo, anche a trattativa conclusa.



Vendere casa con più agenzie non è come comprare più gratta e vinci per aumentare le possibilità, anzi è il contrario.

Quindi, informati, fai le tue valutazione e infine fai la tua scelta.

Se vuoi aumentare le tue possibilità di vendita la scelta giusta è quella di affidare l’incarico all’agenzia Mediante.

Perchè? Perchè Mediante, grazie al suo sistema di Property Finder potrebbe avere l’acquirente giusto per la tua casa già all’interno del suo database.


Mediante, trova l’acquirente della tua casa con un clic.


Mediante è la prima agenzia immobiliare in Italia che ti permette, con un semplice clic, di verificare in anteprima se tra i nostri clienti pre-qualificati c’è ne uno interessato ad un immobile come il tuo nella tua zona. Ogni giorno Mediante riceve 10/15 richieste nuove di persone pre-qualificate che vogliono comprare casa.


Se vuoi scoprire se la tua casa ha potenzialmente già una persona interessata all’acquisto clicca qui.



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page