Cerca
  • Mediante

GIUGNO 2022, TASSI DEI MUTUI IN AUMENTO

Aggiornamento: 1 giu

Superato il 2% sui tassi d'interesse a metà 2022




Siamo ormai quasi a metà del 2022, siamo appena usciti dal Covid ed ecco qui che arriva la guerra. Il conflitto tra la Russia e l’Ucraina sta appunto portando non poche problematiche facendo impennare l’inflazione.


Da un’analisi della Banca d’Italia infatti, viene riportato che uno dei risultati derivanti da questo è l’aumento dei tassi d’interesse sui mutui.


A gennaio di quest’anno se si aveva bisogno di un mutuo per acquistare casa, si poteva trovare abbastanza facilmente una banca disposta a concedere un prestito con un mutuo ad un tasso fisso dello 0,6%.



Effettivamente un mutuo con un tasso fisso così basso ha invogliato molte più persone a comprare casa, sempre a gennaio la richiesta di persone che cercavano un immobile da acquistare era quasi il doppio rispetto al gennaio dell’anno precedente, parliamo infatti di un 40% in più, numeri che facevano sperare in un 2022 decisamente florido.


La situazione a fine maggio è invece diversa.


Ad oggi infatti i tassi d’interesse sui mutui si aggirano intorno al 2%.



Quali sono le previsioni?

Se i tassi dovessero continuare a salire probabilmente farà riflettere di più le persone sull’acquisto o meno di un immobile, potrebbe esserci quindi una diminuzione delle compravendite.


Al momento non sembra esserci un calo così drastico nelle compravendite. Le persone continuano a comprare casa normalmente.

Ma niente paura, rientra tutto nella normalità. Nel 2006, quindi all’apice del mercato immobiliare il tasso variabile era all’incirca del 4,8% e le case si vendevano e si compravano ugualmente e con prezzi molto più alti rispetto a quelli attuali.


Per non parlare degli anni '80 e ‘90... dove chi comprava casa è arrivato a pagare anche il 18%!


Quindi se stai cercando casa nonostante l’aumento dei tassi d'interesse, è sempre più conveniente acquistare che pagare un affitto. Dovrai comunque muoverti velocemente per evitare ulteriori rialzi.

Perchè quindi non avvalersi del servizio gratuito di un Property Finder Mediante che si metterà alla ricerca della tua casa ideale?



Stessa cosa se hai una casa da vendere, affidarsi a Mediante è ugualmente la scelta giusta.


Se i tassi continueranno ad alzarsi e le richieste di mutuo inizieranno a diminuire potresti faticare a vendere la tua casa e proprio con la scusa degli alti tassi d’interesse gli acquirenti cercheranno di farti abbassare il prezzo il più possibile.


Affidandoti a Mediante, l'agenzia che raccoglie le richieste di persone che cercano concretamente casa, potresti trovare subito il giusto acquirente.

Mediante, trova l’acquirente della tua casa con un clic.


Mediante è la prima agenzia immobiliare in Italia che ti permette, con un semplice clic, di verificare in anteprima se tra i nostri clienti pre-qualificati c’è ne uno interessato ad un immobile come il tuo nella tua zona.

Ogni giorno Mediante riceve 10/15 richieste nuove di persone pre-qualificate che vogliono comprare casa.


Se vuoi scoprire se la tua casa ha potenzialmente già una persona interessata all’acquisto clicca qui.



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti