top of page
Cerca
  • Mediante

COSA SUCCEDERA' CON LA NUOVA RIFORMA CATASTALE?

A cosa serve? Ma soprattutto, avremo dei vantaggi?



Dal 2026 entrerà in vigore la nuova riforma catastale che mira ad una completa digitalizzazione del catasto.

Da quello che dice il presidente del Consiglio Mario Draghi questa è un operazione che servirà a far saltare fuori gli evasori fiscali.


In poche parole questa riforma serve per far emergere le irregolarità, gli immobili abusivi, destinati a diversi utilizzi o non censiti, e terreni edificabili accatastati come agricoli, e procedere così al corretto classamento.


Il sistema attuale è effettivamente piuttosto antiquato. E' infatti datato al 1939 ed anche se ci sono state alcune modifiche il sistema di base è rimasto invariato, basti pensare che si basa ancora sui vani e non sui metri quadrati. Quindi che ci sia bisogna di "rivedere" qualcosa è piuttosto chiaro.


Siamo tutti davvero sicuri che servirà solo per questo e non per alzare le imposte? Avremo dei vantaggi?

Non sono sicuro che avremo dei vantaggi e ti spiego perchè.


La rendita catastale serve esclusivamente per il calcolo delle imposte. La prima imposta che si paga per l'acquisto di una casa è l'imposta di registro, può essere del 2% se la casa che acquistiamo viene comprata con l'agevolazione prima casa oppure del 9%.


Questo calcolo, al giorno d'oggi viene svolto moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente fisso di rivalutazione (che dipende sempre se si acquista con o senza agevolazione prima casa) che può essere di 115,5 oppure di 126. Da questo risultato pagheremo allo Stato, tramite il Notaio, il 2% o il 9% come imposta di registro più 100 euro di spese fisse ipotecarie e catastali.


Se il catasto aumenta le rendite, di conseguenza aumenteranno le imposte che pagheremo allo Stato.

Se pensi che sia finita qui devo darti una brutta notizia. Qualche riga fa ho detto che la rendita catastale serve per il calcolo delle imposte.


Quale altra imposta viene calcolata proprio dalla rendita catastale? L'IMU!

Certo, sono soggetti solo i proprietari di 2 o più case e varia da comune a comune e dal fatto che la casa sia vuota o affittata ma la base imponibile viene calcolata proprio sulla rendita catastale.

Quindi dall'alzamento delle rendite, oltre allo Stato, avranno guadagni anche i comuni.



Ora, vuoi aspettare davvero rischiare che si alzino le rendite? Se stai cercando una casa nuova vuoi davvero rischiare di pagare di più per acquistarla? Se invece hai 3, 4, 5, o 10 case, non pensi che sia il caso di venderne qualcuna visto che probabilmente aumenterà anche l'IMU?

Mediante, trova l’acquirente della tua casa con un clic.


Mediante è la prima agenzia immobiliare in Italia che ti permette, con un semplice clic, di verificare in anteprima se tra i nostri clienti pre-qualificati c’è ne uno interessato ad un immobile come il tuo nella tua zona. Ogni giorno Mediante riceve 10/15 richieste nuove di persone pre-qualificate che vogliono comprare casa.



Se vuoi scoprire se la tua casa ha potenzialmente già una persona interessata all’acquisto clicca qui.






21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page