top of page
Cerca
  • Mediante

LA GUERRA TI IMPEDIRA’ DI COMPRARE CASA?

Sembra assurdo ma potrebbe essere un rischio



Durante lo scorso anno c’è stato un altissimo numero di compravendite, tutto grazie ai tassi dei mutui veramente accessibili a tutti. Possiamo affermare che chi ha deciso di acquistare lo scorso anno ha decisamente fatto un grande affare in termini di prestiti.


E chi invece non ha ancora acquistato ma vorrebbe?

Chi non lo ha ancora fatto purtroppo deve affrettarsi a fare questo passo perchè la guerra potrebbe impedirglielo. So che sembra assurdo ma purtroppo la guerra Russia - Ucraina potrebbe avere forti ripercussioni sul mercato immobiliare italiano ed europeo. Il Taeg medio di mercato che fino allo scorso anno si aggirava sull’1% ad oggi si attesta intorno al 1,96%, dice la Banca d’Italia.

Siamo quindi già quasi al doppio rispetto allo stesso periodo del 2021.



Quali sono le possibilità?

Come se già non fossero bastati tutti gli aumenti che il 2022 ha già portato, alcuni esperti dicono che insieme all’aumento del gas e del petrolio ci sarà anche un aumento dei tassi di interesse sui mutui. Questo porterà inevitabilmente ad un arresto delle compravendite immobiliari. Ovviamente piacerebbe a tutti sapere cosa succederà realmente, soprattutto avendo esperti in totale disaccordo tra di loro. Il punto è che realmente non possiamo sapere cosa succederà. Non possiamo sapere se effettivamente i tassi si alzeranno a tal punto che solo le persone in condizioni economiche agiate potranno permettersi di sostenere la rata.


La guerra è iniziata e per quanto sia impensabile sentire ancora parlare di guerra nel 2022 questa è la realtà e purtroppo siamo solo all’inizio, non sappiamo quando tutta la questione potrà risolversi.


Ma proprio per questo motivo, se stai cercando o stai pensando di acquistare casa, non pensi che sia meglio non rischiare e darsi una mossa?

Nonostante ci sia già stato un aumento dei tassi comprare casa ora è comunque conveniente, oltretutto in un momento in cui si può ancora sfruttare l’agevolazione

Under 36.



E se invece devi vendere? Devi sbrigarti ugualmente.

Proprio perchè i tassi d'interesse si stanno alzando a breve potrebbero non esserci più molte persone che possano permettersi di acquistare casa. Potrebbe esserci un calo della richiesta che porterebbe inevitabilmente ad un calo dei prezzi. Quindi anche nel caso tu debba vendere e non acquistare ti conviene non perdere tempo.

Mediante, trova l’acquirente della tua casa con un clic.

Mediante è la prima agenzia immobiliare in Italia che ti permette, con un semplice clic, di verificare in anteprima se tra i nostri clienti pre-qualificati c’è ne uno interessato ad un immobile come il tuo nella tua zona. Ogni giorno Mediante riceve 10/15 richieste nuove di persone pre-qualificate che vogliono comprare casa.


Se vuoi scoprire se la tua casa ha potenzialmente già una persona interessata all’acquisto clicca qui.




66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page