top of page
Cerca
  • Mediante

LE 9 DOMANDE DA FARE AD UN AGENTE IMMOBILIARE PER ESSERE SICURO CHE SIA QUELLO GIUSTO

Aggiornamento: 23 feb 2022

Evitando di vincolarti per mesi e rendendoti conto soltanto dopo che non è quello adatto a te




Vendere una casa non è una passeggiata.

Farsi assistere da un agente immobiliare professionista è sinonimo di garanzia.


Il più delle volte la casa che vuoi vendere potrebbe costituire la maggior parte o l’intero patrimonio della tua famiglia. Scegliere quindi la giusta agenzia immobiliare è fondamentale. Trovare agenti che siano seri e competenti può rivelarsi davvero difficile, quindi per poter scegliere un buon agente immobiliare è necessario avere delle risposte soddisfacenti ad alcune domande chiave.


Un agente immobiliare classico si limita a vendere casa sperando soprattutto nella fortuna.

La maggior parte di loro non ha un metodo testato.

Se qualcuno lo chiama, lo porta direttamente in visita a casa tua, senza averlo prima pre-qualificato, quindi senza sapere chi è, se ha i soldi per poter acquistare casa tua, invadendo così la tua privacy e quella della tua famiglia sperando nel colpo di fortuna.


Scegliere quindi il giusto agente immobiliare non è semplice. Per aiutarti nella scelta puoi utilizzare queste domande, con le relative risposte, in modo da capire chi, tra i tanti, è realmente meritevole della tua fiducia.




1- Che sistema di vendita utilizzi, ne hai uno già testato? Cosa pensi di fare in concreto per vendere casa mia? La maggior parte degli agenti immobiliari inserisce qualche annuncio, attacca un cartello ed aspetta che il telefono suoni sperando di vendere . Per vendere casa in questo momento serve ben altro. La nostra agenzia utilizzando il servizio di Property Finder lavora al contrario. Non cerca solo il giusto cliente per una casa ma la giusta casa per clienti che già ha.



2- Lavori a tempo pieno come Agente Immobiliare oppure fai “anche” l’Agente Immobiliare?

Ti sembrerà una domanda strana ma ti posso assicurare che molti Agenti Immobiliare fanno anche altri lavori, come magari il geometra o l’architetto e che quindi non possono dedicarsi completamente alla vendita del tuo appartamento.

Allo stesso tempo, esistono professionisti, come ad esempio amministratori di condominio, che si improvvisano agenti ma che non hanno le competenze per farlo.

Sai perchè? Perchè probabilmente non riescono a vivere ne di un lavoro né dell’altro.

La conseguenza è che ti stai affidando ad una persona non concentrata su un unico obiettivo.

Avresti fiducia di un dottore che per arrotondare si mette a vendere anche cerotti e barrette dietetiche?



3 - Hai una tua Agenzia dove posso venire a trovarti?

Avere un ufficio è molto importante.

Al giorno d’oggi però va molto di moda non avere un luogo fisico in cui andare a lavorare. Molti lo fanno da casa con internet ma questo purtroppo non è sinonimo di qualità e sicurezza per quello che sarà il tuo futuro acquirente, che ha bisogno di un punto di riferimento in cui sa di trovare sempre qualcuno pronto a poter esaudire o risolvere ogni esigenza.



4 - Quante vendite hai concluso lo scorso anno? Posso vedere lo storico delle tue vendite?

Un buon agente immobiliare (non l’intera agenzia) riesce normalmente a concludere 10/12 vendite all'anno. Verifica che quello che ti dice corrisponda alla realtà chiedendo di vedere le fatture che ha emesso sia ai proprietari che agli acquirenti. Una vendita significa due fatture. 10 vendite = 20 fatture.




5 - Mediamente, quanto impieghi a vendere gli immobili che acquisisci? Posso vedere le tue statistiche di vendita?

Un buon agente immobiliare conclude le vendite in meno di 100 giorni. Un ottimo agente immobiliare fa lo stesso lavoro in meno di 60 giorni. Verifica chiedendo di vedere gli incarichi di vendita e le proposte di acquisto degli ultimi 5 appartamenti venduti.



6 - Qual è il rapporto fra gli immobili che hai acquisito e quelli che hai venduto?

Qui lo metterai veramente in crisi.

Esistono 3 tipi di agenti immobiliari: quelli che prendono qualsiasi alloggio in vendita e si affidano alla fortuna, quelli bravissimi che prendono soltanto gli appartamenti a prezzo di mercato, e quelli che si sistemano a metà cioè prendono in vendita appartamenti a prezzo o al massimo con un 5-10% in più del valore.


Per me, un buon agente deve avere un rapporto tra gli immobili acquisiti e quelli realmente venduti che si deve attestare intorno al 70%. Traducendo, su 10 alloggi presi in vendita ne devi vendere almeno 7 in 100 giorni.


7 - Hai seguito dei corsi di formazione immobiliare oltre ad aver imparato le tecniche di base? Vendere casa non è uno scherzo. La maggior parte degli agenti immobiliari è restio a frequentare corsi di formazione extra a quelli obbligatori per l'ottenimento dell'abilitazione (magari svolti 10/15 anni fa). La motivazione è esclusivamente data dal fatto che questi corsi sono molto cari. Alcuni, quando si è fortunati, frequentano quelli gratuiti delle associazioni di categoria, che si occupano però esclusivamente di aggiornamenti sulle normative, non sulle tecniche di vendita.



8 - Se dovessi mai avere un incidente, chi seguirà la vendita della mia casa? Ma che domanda è? Si, ti sembrerà strano ma a noi sta talmente a cuore la vendita della vostra casa che siamo strutturati anche nel caso in cui il tuo referente non possa essere presente per diversi giorni, sia che si tratti di vacanze di piacere, di Covid o di problemi più gravi. Naturalmente nel caso di un agente immobiliare freelance oppure di una piccola struttura immobiliare in cui sono presenti soltanto una segretaria e forse un altro agente, questo non è possibile.



9 - Mi puoi fornire delle referenze da parte di persone a cui hai già venduto casa? Al giorno d'oggi non si compra quasi più nulla senza aver verificato le recensioni. Lo stesso inizia a valere anche per le agenzie immobiliari. Noi le raccogliamo e le rendiamo disponibili con tanto di mail o messaggio originale con il quale ci è stata fornita la recensione.

Naturalmente non abbiamo problemi, nel caso in cui tu lo voglia, a farti parlare direttamente con le fonti.


Solo se ti ha risposto in maniera esaustiva a queste 10 domande probabilmente hai trovato il giusto agente immobiliare, diversamente se ti dà risposte incomplete, non esaustive, non specifiche, ti consiglio di passare oltre!


Scegliere la persona o l'agenzia giusta per vendere il tuo immobile è un fattore di estrema importanza. Valuta bene la modalità di vendita e chi hai di fronte.


Noi di Mediante infatti sfruttiamo il servizio di Property Finder.

Vuol dire che ricerchiamo case sotto richieste ben precise di acquirenti motivati e pre-qualificati. Nel nostro database potresti trovare un cliente che cerca una casa esattamente come la tua e vendere in breve tempo ed al massimo del prezzo.



Mediante, trova l’acquirente della tua casa con un clic.


Mediante è la prima agenzia immobiliare in Italia che ti permette, con un semplice clic, di verificare in anteprima se tra i nostri clienti pre-qualificati c’è ne uno interessato ad un immobile come il tuo nella tua zona. Ogni giorno Mediante riceve 10/15 richieste nuove di persone pre-qualificate che vogliono comprare casa.


Se vuoi scoprire se la tua casa ha potenzialmente già una persona interessata all’acquisto clicca qui.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page